Strumentazione da laboratorio

Rolling Ball Tack Tester

tt100.jpg (7710 bytes)
Il Rolling Ball Tack Tester RBT-100 di ChemInstruments permette di effettuare, in modo rapido ed economico, le prove sull'appiccicosità (tack) dei prodotti autoadesivi, come prescritto nei metodi PSTC-6 ed ASTM D3121.

Con questo strumento si può quantificare la capacità di incollarsi rapidamente ad un'altra superficie da parte di un autoadesivo.

 

CAMPIONE: lungo 15 per 2 pollici (38x5 cm


METODO DI PROVA: Pulire lo scivolo e la pallina con n-eptano o alcool metilico. Non toccare lo strumento o la pallina con le dita dopo la pulizia; indossare guanti uno tessuto che non lasci fili per porre la pallina in cima allo scivolo.

Assicurarsi che lo strumento sia in piano. Sistemare il campione appena prelevato, con il lato adesivo verso l'alto, in linea retta con lo scivolo. Lo strumento deve tenere fermo un lato del campione; un peso od un nastro adesivo terrà saldamente fermo l'altro lato.

Premere la levetta per far scorrere la pallina lungo lo scivolo. Misurare la distanza tra la fine del piano inclinato e il punto in cui si è arrestata la pallina. (Una pallina di diametro 7/16 di pollice è fornita con lo strumento.)


Dimensioni (approssimative)

Altezza: 7 cm
Larghezza: 23 cm
Profondità: 6,5 cm
Peso: 0,45 Kg

 

Opzioni

Sono disponibili palline in acciaio di varie dimensioni.


Home page: http://www.ichemco.it